Fiorai da tre generazioni, Volo Fiori è una bottega storica tra le più antiche di Napoli.
Situata in Vico Santa Maria delle Grazie a Toledo, ciò che rende unica questa stradina sui Quartieri Spagnoli è senz'altro l'originalità del lavoro di Antonio Volo e i suoi figli: Salvatore e Roberto.
L'incontro tra la grande tradizione e la continua innovazione ha portato la Famiglia Volo, un S. Valentino di quattro anni fa, ad allestire il vicoletto con la semplicità di un cuore gigante e una frase del brano di Pino Daniele: «E si chest nun è ammore ma nuje che campamme a ffà», successivamente sostituito con un cuore ancora più grande con la scritta: «Un giorno all'improvviso m'innamorai di te», in vista dello “scontro” scudetto Napoli-Juventus.
La dedizione e la semplicità di Antonio Volo e i suoi figli hanno reso più bella una parte di Napoli: di ricorrenza in ricorrenza, le dediche sono aumentate portando quel "vicariello" ad esser meglio conosciuto in tutta Italia come "Il Vicoletto dell'Amore".
L’esplosione di colori tra fiori e dediche ha fatto sì che la bottega diventasse meta ambita e uno dei posti più fotografati della città, tanto da portare alcuni personaggi come Stefano Gabbana, Vladimir Luxuria, giocatori del Napoli ma anche della serie A e diversi blogger a visitare il vico.
Il flusso dei turisti, diventato incontenibile, ha costretto la Famiglia Volo a dover rimuovere tutte le dediche ma la poesia non è mai andata via.
Le dediche tolte dal vico son diventate dediche scritte sui mazzi di fiori. Passione e folklore, uniti nel romanticismo delle loro creazioni.
Nato un pò per caso, in vista della finale Napoli-Juventus, "Il fascio dell'Amore" ideato da Salvatore e Roberto Volo, è stato subito un successo tanto da essere imitato da altri in zona tutt'oggi.
Innovativi nella loro semplicità, Volo Fiori continua a sorprendere ed emozionare tutti con la semplicità di un gesto, portando l'atmosfera del "Vico dell'Amore" in un meraviglioso mazzo di fiori.